You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
basket

Italia, sudato bis con l'Austria


Italia sudato bis con l'Austria



Dopo l'agevole vittoria nella gara inaugurale della Trentino Basket Cup contro l'Olanda, l'Italia di Simone Pianigiani supera anche l'Austria faticando decisamenete più del previsto (64-54). Se a brillare, nel match d'esordio era stato capitan Datome, in questa occasione a trascinare gli Azzurri sono stati Daniel Hackett ed Alessandro Gentile, i più presenti in una serata tutt'altro che positiva.
 
Sulla carta la sfida contro l'Austria avrebbe dovuto rappresentare l'ostacolo meno impervio di questa Trentino Basket Cup e invece, forse complice un approccio non troppo centrato, la Nazionale fatica più del previsto al PalaTrento. A sbloccare l'Italia è Alessandro Gentile, perfetto dalla lunetta del tiro libero, ma proprio come contro l'Olanda i primi minuti vedono gli Azzurri sciupare qualche pallone di troppo. Gli austriaci sono precisi dalla linea dei 6.75 e con due bombe in fila mettono il naso avanti sul punteggio di 4-7. Kramer è un vero e proprio rebus per la difesa azzurra ed il 7/8 dal campo dei biancorossi regala agli uomini di Sallomon la doppia cifra di vantaggio (12-22). L'ingresso di capitan Datome e di Daniel Hackett scuote gli Azzurri che, possesso dopo possesso, riescono a ricucire lo strappo sul 21-24. Le percentuali degli austriaci calano drasticamente con l'aumentare dell'intensità difensiva della Nazionale, abile comunque ad andare al riposo sul 34-33.
 
L'Italia inizia il secondo tempo con un piglio diverso, soprattuto in difesa, ma anche in attacco le cose vanno decisamente meglio anche grazie ad un infallibile Achille Polonara che continua a martellare il canestro austriaco dai 6, 75 m. Esaurito l'abbrivo iniziale, entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro complice la stanchezza per gli impegni ravvicinati ed i tanti allenamenti nelle gambe, fatica che, però, non sembra avvertire Alessandro Gentile, decisamente uno dei più positivi tra i ragazzi di coach Pianigiani (47-37). L'Austria non vuole saperne di mollare e grazie ad un sostanziale dominio a rimbalzo d'attacco, la formazione di Sallomon si riporta sull'incredibile -1, frutto di un parzialone taglia gambe di 0-9. Il ct continua la ricerca del quintetto ideale dando fondo alle rotazioni ma l'Austria resta sempre costantemente a contatto nonostante i tentativi di Gentile di chiudere le ostilità (59-54). I canestri della staffa portano la firma di Daniel Hackett che regala alla Nazionale la seconda vittoria in questa Trentino Basket Cup. Al PalaTrento finisce 64-54. 
 
In collaborazione con basketissimo.com

Sportal.it - www.sportal.it
Copyright SPORTAL Tutti i diritti riservati




Ultimi risultati
chiudi