You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
basket
Serie A

Milano vince e vede la finale


olimpia



Davanti agli occhi del grande ex Danilo Gallinari, l’Olimpia Milano vince gara 5 sull’Umana Venezia (78-67) e si porta per la prima volta in vantaggio nella serie di semifinale, con la possibilità di chiudere i conti tra due giorni in trasferta. E’ sembrato il replay di gara 4, con i biancorossi sempre in vantaggio, ma mai in grado di trovare quel break decisivo, fino ai minuti finali. E’ la difesa la chiave di questo successo della formazione di Repesa, capace di stringere notevolmente le maglie nel periodo conclusivo, con un Cerella fondamentale anche in attacco e la solidità di un Macvan di grande sostanza per tutto l’arco dei 40 minuti, oltre ad alcuni lampi di Kalnietis e Lafayette. 
 
Recupero lampo per Sanders, nei 12 con Jenkins nuovamente in tribuna, e l’americano va subito in quintetto, anche se è Kalnietis il protagonista dell’avvio del match. Otto punti in 3’ per il primo vantaggio milanese, subito però annullato da un Ejim molto incisivo, mentre l’EA7 trova canestri dall’arco, ma è a 1/7 da 2 punti. I biancorossi provano una fuga più decisa nel secondo periodo, con i sei punti in fila di Lafayette e la carica di Cerella (38-27 al 15’), anche se i lagunari rispondono con un 8-0 con un Tonut sempre molto incisivo, riportando il match in sostanziale equilibrio, per poi ritrovare, ancora con cinque punti del giovane italiano, il -1 (48-47) in avvio di ripresa.
 
La squadra di Repesa, pur avendo ancora un Gentile che litiga con il canestro e facendo salire il numero di palle perse, riesce a restare davanti (56-51 al 28’) con la solidità di Macvan e le giocate di energia di McLean. Batista non riesce ad incidere ed è Krubally a pareggiare a quota 58 in chiusura di terzo periodo, allora ci pensa Cerella a far esplodere il pubblico del Forum con due triple consecutive, per riportare l’EA7 sul +7 (69-62 al 34’). La difesa si stringe e lascia Venezia a 6 punti in 8’ nel quarto periodo, per poi finalmente trovare un canestro del capitano, volare a +10 (74-64) e rompere la resistenza lagunare. E’ 3-2 Olimpia, domenica al Taliercio primo match point.
 
In collaborazione con basketissimo.com

Sportal.it - www.sportal.it
Copyright SPORTAL Tutti i diritti riservati




Ultimi risultati
chiudi