You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
basket
Serie A

Varese vince a Lisbona, quattro giorni al via


varese


Importante vittoria a Lisbona della Openjobmets Varese, martedì notte, nel preliminare della nuova Champions League. Giovedì ritorno a Varese, il passaggio del turno vale un bonus di 100 mila euro. Come sempre le squadre di Paolo Moretti mostrano gli artigli nelle situazioni difficili, l'anno scorso sfiorò la vittoria nell'Europe Cup. Passando il turno trov nel girone di ferro Villeurbanne (campione di Francia), Oldenburg (Germania), Paok (Grecia), Neptunas (Lituania), Rosa Radom (Polonia). Già qualificate per il primo turno Sassari, Avellino e Trento.


Quattro giorni al campionato italiano o meglio LBA, l'edizione n.95  parte fra domenica 2 ottobre  e lunedì. Prime ad andare in campo sono Enel Brindisi-Dolomiti Trento col ritorno di Meo Sacchetti che per un colmo d'ingratitudine fra l'incredulità generale venne messo alla porta da Sassari dopo appena 7 giornate, pur reduce da una storica tripletta.


La giornata domenicale si chiude col debutto dei campioni d'Italia dell'Armani a Capo d'Orlando protagonista dell'ultimo tesseramento, il croato Delas, che aveva impressionato nella pre-season a Vitoria. Lunedì i due posticipi, con uno stuzzicante Sassari-Varese e per Sky Cremona-Pistoia.


Atteso Opening del campionato spagnolo venerdì 30 settembre con Real Madrid-Unicaja Malaga: i campioni in carica hanno perso dal Barcellona nella semifinale di Supercoppa vinta a sorpresa del Gran Canaria, primo titolo per il club isolano, e con ben 20 punti di scarto contro i catalani che hanno affidato la squadra a Giorgios Bartzkas, il primo greco a conquistare la Coppa dei Campioni (con l'Olympiacos). Il secondo è Dimitri Itoudi, ex assistente di Obradovic, che ha riportato al titolo il Cska Mosca dai tempi di Ettore Messina e va in campo oggi e venerdì in Cina nelle prima di due preseason per promuovere l'Euroleague.


Sabato da Lucca parte invece la A femminile in pieno fermento, con 2-3 squadre importanti (le venete Famila Schio e Reyer Venezia e Ragusa) e alcune straniere di qualità e una nazionale che sta lievitando, proiettata verso il ritorno agli europei. Cerca un posto anche l'ex Miss Italia che però è a un livello  decisamente più basso anche se l'entusiasmo non le manca.


Sabato prime pre-season NBA, grande attesa per il debutto di Kevin Durant, il MVP di Rio, che sposa il pronostico a favore della squadra di Steve Kerr il quale si è detto  disgustato da quanto succede in America, dopo i fatti di Charlotte che hanno scatenato un movimento d'opinione in tutti gli Stati Uniti che solidarizza con la protesta al momento dell'inno partita dal quarterback dei San Francisco Kaepernick. LeBron si associa al movimento, ma per lui l'inno è sacro. Le squadre NBA intendono evitare gesti isolati. Intanto dopo il ritiro di Kevin Garnett, un altro grande guerriero del famoso titolo dei Boston 2008, Paul Pierce, ha deciso di tornare in campo per la 19esima stagione. Le squadre hanno ripreso la preparazione, per i Global Games i Rockets giocano a Shangai e poi due preseason in Cina contro i Pelicans mentre Olahoma punta sulla Spagna per affrontare il 3 il Real Madrid e il 5 Barcellona dove Alex Abrines he ha firmato un triennale da 18 milioni, cifra record per un debuttante, giocherà contro gli ex compagni.


L'Euroleague ha presentato a Istanbul la grande novità della stagione, l'Euroleague a 16 squadre con un minimo di 35 partire, 30 di regular season, poi playoff con le prime 8 e final four dal 19 al 21 maggio alla Sinan Erden Arena da 16 mila posti inaugurata con la vittoria degli USA nel mondiale nel 2010.  Presso gli studi della IMG a Londra si è svolto il meeting con le Tv e i network partner, le riprese prevedono un minimo di 11 telecamere, 8 per l'istant replay a disposizione degli arbitri. Nuovo logo, grafica e 15 minuti di pre e post partita, spettacolarizzazione dell'ingresso dei giocatori, insomma per Andrea Bassani, capo Tv e New Media "il massimo standard con qualità per favorire l'intrattenimento e lo spettacolo".  Per gli arbitri, raduno a Belgrado per i 75 fischietti utilizzati per l'Euroleague e l'Eurocup nuovo formato. L'Occhio di Falco (Hawkseye) garantisce il supporto tecnologico per le decisioni dubbie, molta attenzione all'interpretazione del fallo, niente sconti ma anche per l'attaccante che si aiuta con le mani e il corpo. Le lezioni sono tenute da Ronnie Nunn, ex direttore degli arbitri NBA, il capo  sempre l'inglese Richard Stokes. Prestigioso riconoscimento per l'unico italiano dell'Euroleague, Andrea Trinchieri, coach di Bamberg, che ha il compito di spiegare la tendenza del gioco e della tattica in voga fra i suoi colleghi.


Agenda 28 settembre


CHENGUI (Cina) - Euroleague Tour: Sichuan Blue Whales-CSKA Mosca


Agenda 30 settembre


SHENZEN (Cina) - Euroleague Tour: Guandong Tigers-CSKA


MADRID (Spagna, ore 20) - Opening Liga Endesa: Real Madrid-Unicaja Malaga


ROMA - FORO ITALICO (Salone del CONI, ore 14): Consiglio Federale FIP


Agenda 1 ottobre


PREASEASON NBA - OAKLAND: Golden Sate Warriors-Toronto Raptors; NEW ORLEANS: Pelicans-Dallas Mavericks.


SPAGNA - Liga Endesa (1a giornata): Rio Natura Monbus OBRADOIRO-Baskonia Vitoria (debutto Andrea BARGNANI), Estudiantes-Real Betis


NAHARIYA - Supercoppa Israele:  Bnei Herzliya-Maccabi (rit)


LUCCA - Opening Campionato A femminile (PalaTagliate, 2 gare ore 16 e 18.15)


Agenda 2 ottobre


CAMPIONATO Italiano A-1, 1a giornata (18.15): Enel Brindisi-Dolomiti Trento (anticipo ore 12, Sky Sport 1 HD): Desio: Pall.Cantù-Umana Reyer Venezia;Consultinvest Pesaro-Germani Brescia;Betaland Capo d'Orlando-Armani (post. 20,45 Rai Sport1 1HD); Pasta Reggio- Grissin Bon.


SPAGNA - Liga Endesa (1a giornata): Manresa-FC Barcellona e altre 5 gare


LUCCA - Opening Campionato A femminile (PalaTagliate, 4 gare ore 12 14,15, 16,30, 18.45)


LUCCA - Raduno Nazionale femminile


Agenda 3 ottobre


CAMPIONATO A-1 (posticipi 1a g): Vanoli Cremona- Flex Pistoia (20,45, Sky Sport 1HD); Dinamo Sassari-Openjobmetis Varese (20,30)


MADRID - Global Games NBA: Real Madrid-OKLAHOMA Thundercity (ore 21)


SHANGAI (Cina) - Global Games NBA: Shangai-Houston Rockets


DENVER - Preseason NBA, debutto Galinari: Nuggets-Raptors


DALLAS - Preseason NBA, debutto Belinelli con la nuova maglia: Mavericks-Charlotte Hornets



A cura di ENRICO CAMPANA

Sportal.it - www.sportal.it
Copyright SPORTAL Tutti i diritti riservati




Ultimi risultati
chiudi