You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
calcio
Serie A

Yanga-Mbiwa gol, doppia gioia Roma


derby yanga mbiwa iturbe djordjevic secondo posto champions



Lazio-Roma 1-2. In un finale di gara palpitante la Roma si aggiudica il derby capitolino ed è matematicamente seconda in classifica, evitando lo spauracchio dei preliminari di Champions League. E' Mapou Yanga-Mbiwa a realizzare il gol decisivo per la vittoria giallorossa dopo il botta e risposta tra Juan Iturbe e Filip Djordjevic, in rete a distanza di dieci minuti l'uno dall'altro. La Lazio ingoia amaro e aspetta la trasferta di domenica prossima a Napoli per sapere se parteciperà alla prossima edizione della Champions League.
 
Dopo le tensioni nel pregara (due tifosi sono stati accoltellati nei pressi dello stadio Olimpico), la partita inizia con una Lazio decisamente più volitiva: Candreva si accentra e tira costringendo De Sanctis alla respinta in tuffo, poi Klose vanifica un'ottima occasione mandando di testa sul fondo un ottimo pallone crossato da sinistra da Candreva. Quindi è Parolo a costringere De Sanctis alla parata con un'insidiosa girata di sinistro. La partita si scalda dopo uno scambio di scortesie tra Totti e Klose e un fallaccio di Lulic ai danni di Iturbe (Rizzoli estrae il giallo, i giocatori della Roma protestano chiedendo l'espulsione).
 
La Roma si vede con un destro di controbalzo da fuori area che frutta solo un corner. Poi è Nainggolan a provarci sempre dalla distanza, ma nel finale di tempo è di nuovo la Lazio a mettere apprensione alla Roma con Candreva che costruisce due potenziali occasioni da rete.
 
Che il secondo tempo sia destinato a offrire più emozioni lo si capisce fin dal 3', quando Basta tenta un diagonale di destro dal limite, sfiorando il palo. Quindi Lulic rischia il secondo giallo per un intervento su Totti (viene invece ammonito per proteste Torosidis). Nainggolan, Mauri e Biglia provano a sbloccare il punteggio, ma l'occasione più grossa della prima metà della ripresa capita a Ibarbo: da poco subentrato a Totti, il colombiano manca la porta da pochi passi con Marchetti immobile.
 
Negli ultimi venti minuti però succede di tutto: al 73' Iturbe porta in vantaggio la Roma raccogliendo un assist rasoterra di Ibarbo e battendo Marchetti sottomisura. Pioli manda in campo Djordjevic al posto di Mauri e il serbo lo premia: è lui all'81' a intervenire di testa su una punizione di Felipe Anderson spizzata da Klose e a trovare la rete dell'1-1.
 
All'85', però, arriva il gol che regala il secondo posto ai giallorossi: lo segna Yanga-Mbiwa, il primo ad arrivare di testa su una punizione battuta da Pjanic. Inutili i tentativi finali di Candreva, Klose e Djordjevic: la Roma si aggiudica il derby e resiste all'assalto della Lazio al secondo posto proprio nello scontro diretto.

Sportal.it - www.sportal.it
Copyright SPORTAL Tutti i diritti riservati




Ultimi risultati
chiudi