You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Regolamento TOTOMOTORS
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Regolamento TOTOMOTORS

Autore: STEP992 -
contatta
Lucca Beach

Totomotors è un gioco che si basa sui risultati delle gare di Formula 1 e MotoGp. Si tratta di riempire una schedina con i vostri pronostici per la gara. Si prendono in considerazione tali risultati: GARA SINGOLA FORMULA 1 • Primi 5 classificati della gara • Giro più veloce (pilota e numero del giro) • Primi 5 classificati della pole • Un pronostico di un posizionamento a scelta (non incluso fra i primi 5) • Un domandone a discrezione del gestore del gioco GARA SINGOLA MOTOGP • Primi 5 classificati della gara • Giro più veloce (pilota e numero del giro) • Primi 5 classificati della pole • Un pronostico di un posizionamento a scelta (non incluso fra i primi 5) • I primi 3 classificati di una categoria a scelta fra Moto2 e Moto3 MANCHE DOPPIA (sia MotoGp che Formula1) • Primi 5 classificati della gara Formula 1 • Giro più veloce Formula 1 • Primi 5 classificati MotoGp • Giro più veloce MotoGp • Il pronostico del punteggio che totalizzerai Per il calcolo di tali punteggi, faccio riferimento ai siti www.formula1.com e www.motogp.com che dopo ogni gara pubblicano i risultati più dettagliati che la rete possa offrire! In ogni caso viene rifatto il controllo sulla Gazzetta del lunedì, che fornisce tutti i risultati. Adesso vi spiego un po’ il calcolo dei punteggi: PRIMI 5 CLASSIFICATI DELLA GARA 1° classificato: vedere quotazione del pilota per ogni pilota su bwin.it (ogni manche posterò le quote del giorno stesso, CHE DOVRANNO ESSERE RISPETTATE!) 2° classificato: 2 punti 3° classificato: 3 punti 4° classificato: 4 punti 5° classificato: 5 punti Deve essere indovinato il corridore alla esatta posizione in cui si è classificato! Nel caso 4 dei 5 piloti menzionati figurino nella griglia finale ma non nel giusto ordine, sarà applicato un bonus di 3 punti; nel caso tutti e 5 i piloti figurino nella griglia finale ma non nel giusto ordine, sarà applicato un bonus di 8 punti. Nel caso in cui l’utente indovina tutte e 5 le posizioni della gara, avrà un ulteriore bonus di 15 punti cumulativo ai punti che si è aggiudicato nell’indovinare tutti i corridori! I tre bonus appena menzionati NON SONO CUMULATIVI! GIRO PIU’ VELOCE Punteggio assegnato: 3 punti per il pilota; 10 punti per il giro esatto; 6 punti se il giro è più/meno 1 Deve essere indovinato il corridore che ha effettuato il giro più veloce in gara! Non varranno altri pronostici, come ad esempio il pronostico che uno dei due corridori di una determinata scuderia effettuerà il giro più veloce. Deve essere inoltre indovinato il giro a cui il suddetto pilota effettuerà il giro più veloce; in caso di giro pronosticato che si avvicina a più o meno di uno, all’utente verrà assegnato comunque un bonus pari a 6 punti. PRIMI 5 CLASSIFICATI DELLA POLE 1° classificato: 2 punti 2° classificato: 3 punti 3° classificato: 4 punti 4° classificato: 5 punti 5° classificato: 5 punti Deve essere indovinato il corridore nell'esatta posizione in cui si è classificato per la pole! Nel caso 4 dei 5 piloti menzionati figurino nella griglia finale ma non nel giusto ordine, sarà applicato un bonus di 3 punti; nel caso tutti e 5 i piloti figurino nella griglia finale ma non nel giusto ordine, sarà applicato un bonus di 8 punti. Nel caso in cui l’utente indovina tutte e 5 le posizioni della gara, avrà un ulteriore bonus di 15 punti cumulativo ai punti che si è aggiudicato nell’indovinare tutti i corridori! I tre bonus appena menzionati NON SONO CUMULATIVI! PRONOSTICO DI UN POSIZIONAMENTO A SCELTA Punteggio assegnato: 5 punti Deve essere pronosticato un pilota che si classificherà in una posizione a scelta dell'utente; la posizione pronosticata non dovrà essere una fra le prime 5, e il pilota pronosticato non dovrà essere già stato pronosticato fra i primi 5 classificati. Non varranno inoltre pronostici come “Ritirato”, “Non partito”, eccettera eccetera. DOMANDONE A DISCREZIONE DEL GESTORE DEL GIOCO Punteggio assegnato: a seconda del domandone (segnalato in seguito) Deve essere effettuato un pronostico a seconda del quesito che il gestore del gioco porrà a seconda della manche; eventuali spiegazioni verranno date durante la manche. PRIMI 3 CLASSIFICATI DI UNA CATEGORIA A SCELTA FRA MOTO2 E MOTO3 1° classificato: 3 punti 2° classificato: 3 punti 3° classificato: 3 punti Devono essere pronosticati i primi 3 classificati di una categoria a discrezione dell’utente fra Moto2 e Moto3. In caso di en plein, verrà applicato un ulteriore bonus di 3 punti. PRONOSTICO DEL PUNTEGGIO CHE TOTALIZZERAI Punteggio assegnato: 25 punti Deve essere pronosticato il punteggio totale che verrà totalizzato con la propria schedina, escluso quest’ultimo pronostico. Nel caso l’utente si avvicini di un punto (in più o in meno) al punteggio che ha conseguito, riceverà comunque 10 punti. BONUS CONTINUITA’ Punteggio assegnato: 10 punti Verrà assegnato all’utente che avrà consegnato regolarmente la propria schedina per 5 manches consecutive; non sono incluse nel conteggio le schedine migliori. MALUS “ASPETTACI!” Punteggio assegnato: -12 punti Verrà assegnato all’utente che avrà totalizzato per 4 volte totali il punteggio migliore della giornata; le 4 volte sono da intendersi come cumulative e non CONSECUTIVE. Non sono incluse nel conteggio le schedine migliori ed eventuali manches mancate. BONUS “PUOI FARE DI MEGLIO” Punteggio assegnato: 12 punti Verrà assegnato all’utente che avrà totalizzato per 4 volte totali il punteggio più basso della giornata; le 4 volte sono da intendersi come cumulative e non CONSECUTIVE. Non sono incluse nel conteggio le schedine migliori ed eventuali manches mancate. I relativi punteggi scaturiti dalla schedina verranno calcolati e pubblicati nei giorni a venire dopo la gara. Sommando tali punteggi di ogni manche, verranno stipulate: -Una classifica Motogp -Una classifica Formula 1 -Una classifica generale I punteggi delle manches doppie verranno addizionati nel riquadro “Classifica generale” e non verranno divisi fra MotoGP e Formula1. Vincerà il gioco chi si posizionerà al 1° posto nella classifica generale. Infine ricordiamo che il termine ultimo per la consegna della propria schedina è l’inizio delle prove per la pole; le schedine consegnate dopo tale termine non verranno conteggiate. Si potrà comunque usufruire della “schedina migliore”, ovvero della media matematica fra i punteggi conseguiti dagli altri utenti (totale punteggi/numero utenti) arrotondata al punto più vicino (da X,01 a X,49 si arrotonda a quello precedente; da X,50 a X,99 a quello successivo) richiedendola al gestore. La prima schedina migliore spetta di diritto a tutti i partecipanti; dalla seconda in poi si applicherà un -1 sulla media matematica per ogni schedina richiesta in più a quella di diritto. Dopo la pubblicazione dei risultati non sarà più possibile richiedere la schedina migliore per la manche appena passata; la manche, per l’utente in questione, verrà considerata nulla. Da quest’anno c’è un ulteriore interessante novità: ogni utente potrà pronosticare il vincitore del titolo mondiale finale della Formula 1 e/o della MotoGP puntando un X numero di Crediti Totomotors assegnati ad inizio stagione. Le quote del/dei vincitore/i verranno pubblicate in un apposito post, dove gli utenti potranno pronosticare il/i vincitore/i fino alla 3° giornata del Totomotors; dopodichè il post verrà chiuso, i pronostici verranno salvati e non potranno essere più modificati e i Crediti rimasti in ballo non saranno più validi. A fine stagione verranno UPpati e verranno assegnati i punti agli utenti che avranno indovinato il vincitore del titolo. QUESTI PUNTI SARANNO AGGIUNTI IN CLASSIFICA E SARANNO VALIDI AI FINI DELL’ASSEGNAZIONE DEL TITOLO! Di seguito i Crediti Totomotors assegnati a ciascun utente, sulla base della classifica dell’ultima edizione del Totomotors e dei punti assegnati ai primi classificati di una gara di Formula 1: 1° classificato: Vicente91 --> 25 Crediti TM 2° classificato: TINO --> 18 Crediti TM 3° classificato: Jose KalquelLee --> 15 Crediti TM 4° classificato: Marchino76 --> 12 Crediti TM 5° classificato: Tony! --> 10 Crediti TM 6° classificato: Wally5 --> 8 Crediti TM 7° classificato: pikmerle --> 6 Crediti TM 8° classificato: Speedy11 --> 4 Crediti TM 9° classificato: robreed --> 2 Crediti TM 10° classificato: senatore --> 1 Credito TM 11° classificato: STEP992 --> 0 Crediti TM E’ previsto, per i nuovi giocatori, un Bonus di Benvenuto di 9 Crediti Totomotors (media fra crediti totali dei giocatori e n° giocatori); i nuovi giocatori potranno usufruire del Bonus entro la 3° giornata con relativo pronostico. Dalla 4° giornata il Bonus non sarà più valido! Si possono puntare fino a 5 Crediti TM per competizione; gli utenti classificati dal 7° al 10° posto possono decidere di puntare tutti i loro crediti su una singola competizione. Il resto dei crediti potranno : -Essere trasformati in punti e aggiunti in classifica (1 Credito TM --> 2 punti; verranno assegnati nella stessa modalità del pronostico, ovvero a fine stagione e dopo aver partecipato alle manches sufficienti) -Utilizzati come Crediti Anti-Malus; con il pagamento di 1 credito per manche si potrà richiedere l’eliminazione della penalizzazione nella schedina migliore (a partire dalla 2° schedina migliore); il numero di crediti utilizzati per questa modalità dovrà essere specificato ad inizio stagione, e corrisponderà al numero di manches in cui la penalizzazione verrà tolta dal calcolo della schedina migliore per l’utente in questione! Una volta presa la decisione rimane tale, non è possibile modificarla; pensateci anche più di una volta! Poiché il pronostico risulti valido, l’utente deve partecipare ai 3/4 +1 delle manches del gioco (25 manches su 32); in caso contrario, il pronostico non verrà conteggiato e gli eventuali punti non verranno assegnati. Non sarà infine possibile “riciclare” i crediti TM nel caso l’utente si accorga di non aver partecipato alle manches sufficienti; una volta puntati, essi varranno per il pronostico effettuato. Sarà possibile, IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE E SPERIMENTALE, utilizzare ulteriori Crediti Totomotors. Fino alla 3° giornata sarà possibile fare l’operazione inversa di trasformazione CREDITI-PUNTI: l’utente potrà infatti, segnalandolo sull’apposito post dei pronostici, trasformare fino ad un massimo di 10 punti in Crediti Totomotors (10 punti-> 5 Crediti TM; 8 punti-> 4 Crediti TM; 6 punti-> 3 Crediti TM; 4 punti-> 2 Crediti TM; 2 Punti-> 1 Credito TM). I punti trasformati verranno tolti dalla classifica generale all’utente che ha richiesto questo tipo di operazione. Per motivi di logica, i crediti TM richiesti in questo modo non potranno essere ri-trasformati in punti da aggiungere in classifica; l’utente, sempre nelle tempistiche sopra riportate, potrà puntare i Crediti TM in questione sul/sui vincitore/i di una manifestazione sportiva o spenderli per i Crediti Anti-Malus. In caso di penalizzazione nelle qualifiche/dopo l'arrivo Può succedere che un pilota venga retrocesso di alcune posizioni per scorrettezze o vari motivi. In questo caso verrà calcolata la posizione che il pilota farà registrare PRIMA della penalizzazione. ESEMPIO: se Tizio viene penalizzato di 3 posizioni sulla griglia di partenza e nelle qualifiche si piazzerà 2°, verrà calcolato in 2° posizione e non in 5°. Allo stesso modo se Sempronio si piazzerà 4° all'arrivo ma verrà retrocesso di 2 posizioni dopo la fine della corsa, verrà calcolato come 4° invece che come 6°. BUON DIVERTIMENTO CON TOTOMOTORS!!! STEP992

Modificato da STEP992 il 08/05/2013 22:23:05

Ultimi risultati
chiudi