You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
basket
Serie A

Europe Cup, 59 invece delle 100 squadre


Europe Cup 59 invece delle 100 squadre



Fra le 59 squadre dell'Europe Cup alla chiusura delle iscrizioni avvenuta alla mezzanotte del 28 luglio le uniche italiane sono Pall.Varese e Pall.Cantù col loro invidiabile patrimonio di titol internazinali e scudetti e coppe italiane. Stesso discorso per il Cibona Zagabria prima squadra slava dominante in Coppa dei Campioni con Drazen Petrovic. Non figurano Legnano e Brescia che avevano chiesto l'iscrizione ma ci sarebbe tempo fino al termine del mese per raggiungere le 6 squadre, la Fip sta perorando la causa di Brescia per la tradizione di serie A e avrebbe contattato Granarolo e Pesaro per le quali la proposta è tardiva.
 
La FIBA aveva annunciato 64 squadre e almeno 100 fra le iscritte alla qualificazioni e si parte per ora con un autogol quando la politica degli incentivi economici sembrava poter attrarre facilmente la quota di squadre previste.
 
Ha giocato negativamente sul flusso lento delle iscrizioni il lancio tardivo avvenuto il 30 giugno al termine dei lavori dell'assemblea FIBA di Budapest  e il sospetto, da parte di diversi club e Federazioni di trovarsi coinvolte in una guerra di potere. In pratica solo Ostenda ha saltato il fosso da Eurocup a Europe Cup, quindi per ora l'evento è una copia riveduta e corretta dell'Eurochallenge, grazie agli incentivi per il passaggio del turno. I sorteggi sono previsti il 4 di agosto a Monaco.
 
Ecco i 59 club : AEK Larnaca, Antwerp Giants, ASVEL, Bakken Bears Aarhaus, BC Astana, BC Cibona Zagabria, BC Enisey, BC Kalev Cramo Tallin, BC Siauliai, BC Timisoara, BK Ventspils, Boras Basket, CEZ Nymburk, Donar, Ece Bulls, Elan Chalon, Energia , Etha, Falco KC, FC Porto, Cantù, Francoforte, Helios Domzale, Hibernia, Inter Bratislava, Kataja, Khimik,Kormend, Krka. KTP, Kumanovo, Lietkabelis, Lisbona, Lukoil Academic Sofia, Maccabi Rishon LeZion, Magnofit GK, Mons-Hainaut, Pieno Zvaigzdes, Prienai, Reker-Com-Therm, Rilski Sportist, Rosa Radom, Gaziantep, Sigal Prishtina, Slask Wroclaw, Sodertalje, Sopron, SPM Shoeters, Tajfun, Tartu Rock, Ostenda, Tlu Kalev, Tsmoki Minsk, Turk Telekom, Turow Zgorzelec, Utenos Juventus, Pall.Varese, Zlatorog Lasko, ZZ Leiden.
 
"Si allontana purtroppo l'Europa, nonostante i nostri sforzi a tutti i livelli, anche se a vedere le attuali iscritte il loro pedrigree sarebbe forse da pesare", ha commentato Marco Tajana che dà appuntamento al trofeo Lombardia "la grande vetrina del basket" e al primo test-match con Bergamo al Palauroimmobiliare di Castellanza per il 29 agosto annunciando prima delle ferie che cominciano domani altri due sponsor, la Wision 55 di Villafranca di Verona e l'Adecco.
 
In effetti questa Europe Cup sembra il campionato del sommerso del basket, c'è molto dell'Est e dei paesi nordici e degli emergenti, e molti club hanno vinto campionati territoriali o sono arrivate secondi. E i club storici non arrivano alle 5 dita di una mano. Vedremo poi se è vera la cifra dei 30 milioni di investimento.
 
A cura di ENRICO CAMPANA

Sportal.it - www.sportal.it
Copyright SPORTAL Tutti i diritti riservati




Ultimi risultati
chiudi